Gas Tecnici Industriali
L’attività del Gruppo Internazionale Siad spa è particolarmente diversificata poiché si estende anche a settori collaterali a quello dei gas quali saldatura e lavorazioni meccaniche, healthcare, impianti per la produzione di gas, compressori e automatismi.
L’esperienza Siad unita alle competenze qualificate e l’assistenza costante nei confronti dei clienti da parte del Team Stella Gas Welding, ci permettono di essere un partner strategico in ognuno di questi settori, ai quali Siad fornisce da sempre gas con la consapevolezza che la qualità sia un criterio fondamentale.
GAS PER SALDATURA
Il gas per la saldatura è un elemento fondamentale all’interno del processo, seppur influendo solo il 4% sui costi totali. I gas per la saldatura “Standard” sono solitamente miscele che vengono utilizzate soprattutto nella saldatura MAG per lavorazioni di carpenteria generale. A fianco di queste miscele di gas “Standard” si sono sviluppate a partire dagli anni ’90 delle miscele “Performanti” di gas per la saldatura, che vedono spesso l’aggiunta di altri gas (come elio e idrogeno) ai classici argon e C02. L’utilizzo di queste miscele, soprattutto nelle saldature di componenti destinati alle industrie alimentare, aerospaziale, automotive e medicale, può portare con evidente vantaggio ad un aumento delle performances del processo oltre che ad un miglioramento delle caratteristiche estetiche e meccaniche del giunto saldato.
GAS PER IL TAGLIO
Il gas riveste una grande importanza anche in tutti i processi di taglio termico, dove una fonte di calore (laser, plasma o gas combustibili) viene usata per separare dei semilavorati siderurgici (Bramme), laminati o tubi. Anche i questo caso delle miscele gas “performanti” possono essere utilizzate in processi come il taglio plasma per incrementare le performances del processo in termini di velocità di taglio e qualità dei lembi del materiale di base. Nel taglio laser è invece determinante la purezza del gas e l’adeguatezza degli impianti di distribuzione gas ai nuovi standard di portata dei laser a fibra. L’utilizzo di gas di crescente purezza (fino a 5.0 nel caso dell’azoto e 3.5 per l’ossigeno) permette infatti di poter tagliare a velocità fino al 20% superiori oltre ad evitare incisioni e ossidazioni sui lembi del materiale tagliato.