PLASMA

Il plasma è definito come il quarto stadio della materia e si ottiene, ai fini dell’applicazione di taglio, attraverso la compressione ed ionizzazione di un gas. Nelle applicazioni di taglio i gas utilizzati possono essere diversi, quali azoto o miscele di azoto e ossigeno o più semplicemente aria compressa, quest’ultima decisamente meno costosa e più facile da reperire.
L’arco si può trovare in due situazioni: arco trasferito, quando la corrente passa sul pezzo da tagliare; arco pilota o arco non trasferito quando la corrente si richiude tra elettrodo e ugello.

La concentrazione di calore del plasma è così elevata che al trasferimento dell’arco sul pezzo si ha una immediata fusione e sublimazione del materiale; il gas in pressione aiuta a rimuovere il materiale fuso attuando un taglio stretto e preciso.

Tale procedimento può essere applicato a tutti i materiali elettro-conduttori ed è quindi ideale per il taglio di acciaio inossidabile, rame e alluminio dove la fiamma ossiacetilenica ha scarsi risultati. L’elevata concentrazione dell’arco consente di effettuare tagli molto precisi e stretti ed il basso apporto termico consente di tagliare spessori molto sottili senza causare deformazioni.

L’accensione dell’arco pilota può avvenire attraverso una scarica di alta tensione H.F., come nel procedimento TIG, o attraverso un distacco meccanico tra elettrodo ed ugello. La capacità di taglio è legata alla potenza della macchina, che generalmente sono molto semplici da utilizzare e presentano alcuni dispositivi di protezione al fine di salvaguardare l’incolumità dell’operatore.

Tutti gli impianti plasma prodotti da SELCO soddisfano completamente le Norme Europee EN60974-1, EN50192 ed EN50098 sulla sicurezza elettrica e la severa norma Europea EN50199 sulla compatibilità elettromagnetica; l’applicazione di queste normative permette la rispondenza alle Direttive Comunitarie ed assicura all’operatore la massima sicurezza nell’utilizzo.

<< Indietro

© 2008 STELLA GAS di Valter Pace Filippo C.so Vercelli, 143 - 10015 Ivrea (TO) - Tel. +39 0125.25.11.50 - Fax +39 0125.61.51.47 - P.IVA 05969660017   
Cookie policy | by polyedro