MMA (Metal Manual Arc)

La saldatura ad arco elettrico con elettrodo rivestito MMA (Metal Manual Arc) o SMAW (Shilded Metal Arc Welding) è un procedimento di saldatura manuale che sfrutta il calore generato da un arco elettrico che scocca tra un elettrodo rivestito fusibile ed i pezzi da saldare. Tale procedimento è uno tra quelli più comunemente usati in saldatura, principalmente per i vantaggi della sua versatilità; consente, infatti, di realizzare giunti in qualunque posizione di saldatura, in officina, all’ aperto, in zone ristrette e confinate. Sono inoltre disponibili una vasta gamma di elettrodi per soddisfare molteplici esigenze. Per la saldatura MMA sono utilizzati generatori di corrente (detti a caratteristica cadente) sia alternata che continua; i secondi, quali quelli presenti nella gamma Selco, sono da preferirsi per la qualità di saldatura, posizioni e tipologie di elettrodo che si possono saldare. I parametri più importanti in una saldatrice MMA sono la corrente di saldatura, che definisce diametro e tipo di elettrodo saldabile e la “dinamica”, che indica la velocità di risposta della saldatrice alle variazioni delle condizioni dell’arco. Per migliorare ulteriormente le prestazioni in saldatura le macchine Selco per MMA sono state equipaggiate di funzioni quali:
HOT-START, ARC- FORCE, ANTI-STICKING.

HOT-START è un incremento del valore della corrente di saldatura rispetto al valore impostato che viene fornito durante la fase di innesco per facilitare l’ accensione dell’ arco: si ottengono così partenze prive di difetti metallurgici nel giunto, partenze facili e senza incollature dell’ elettrodo.

ARC-FORCE è un incremento automatico della corrente di saldatura che viene fornito quando l’arco, durante l’esecuzione della saldatura, è eccessivamente corto; ciò evita incollature e spegnimenti dell’elettrodo, permette una maggiore qualità e semplicità/facilità nell’esecuzione della saldatura (particolarmente apprezzato con elettrodi basici e cellulosici, per saldature in posizione).

ANTI-STICKING è un dispositivo elettronico (funzione) che controlla e riduce la corrente di saldatura ad un valore molto basso in caso di incollatura dell’ elettrodo al pezzo.

La gamma Selco di generatori per la saldatura di elettrodi rivestiti MMA e con elettrodo infusibile di tungsteno TIG LIFT (vedi generatori TIG), soddisfa tutte le applicazioni con un range di prodotti da 140 a 600 Ampere: tali generatori, a seconda dei settori di applicazione, presentano un ciclo di utilizzo, variabile dal 35 al 60 %, testato ad una temperatura ambientale di 40° C.

L’ innovativa tecnologia dello stadio di potenza (Brevetti Depositati), l’utilizzo dei componenti più moderni ed affidabili offerti dal mercato mondiale (microprocessore, IGBT e componenti SMD) e la particolare cura costruttiva, hanno permesso la riduzione del peso e degli ingombri migliorando affidabilità e prestazioni. Particolare cura ed attenzione è stata posta alle metodologie di collaudo per garantire il funzionamento in ogni condizione ambientale.

I generatori della gamma Selco soddisfano completamente la norma Europea EN60974-1 (equivalente alla norma internazionale IEC974-1) sulla sicurezza elettrica delle saldatrici, nonchè la severa Norma Europea EN50199 sulla compatibilità elettromagnetica; l’applicazione di queste normative permette la rispondenza delle saldatrici Selco alle Direttive Comunitarie ed assicura all’ operatore la massima sicurezza nell’ utilizzo.
In procedimento TIG la partenza a contatto LIFT è stata appositamente studiata per ridurre al minimo le inclusioni di tungsteno nel materiale da saldare ed ottenere così una qualità del giunto saldato paragonabile alle saldatrici con partenza ad alta frequenza (HF); si riducono di molto i disturbi elettromagnetici che in certi ambienti lavorativi non sono tollerati. L’ arco di saldatura è particolarmente stabile e permette saldature di alta precisione anche su lamiere sottili.

<< Indietro

© 2008 STELLA GAS di Valter Pace Filippo C.so Vercelli, 143 - 10015 Ivrea (TO) - Tel. +39 0125.25.11.50 - Fax +39 0125.61.51.47 - P.IVA 05969660017   
Cookie policy | by polyedro