Saldatura

INTRODUZIONE AI PROCESSI DI SALDATURA: Per saldatura si intende in senso lato una processo di unione tra metalli. Questo puòessere attuato in svariati modi che si possono far rientrare in due grandi categorie: saldatura per fusione e saldatura per pressione. Nella categoria dei processi di saldatura per fusione rientrano alcuni processi molto utilizzati in ambito industriale come la saldatura ossiacetilenica, la saldobrasatura, la saldatura per resistenza e la saldatura ad arco elettrico.

INTRODUZIONE AI PROCESSI DI TAGLIO TERMICO: Il taglio termico èun processo strettamente collegato sia dal punto di vista logico che strutturale ai processi di saldatura per fusione. In questo caso l’alta temperatura generata è utilizzata non per unire metalli ma per tagliarli od inciderli. In linea di principio una saldatrice consente di attuare tagli su metalli ma in pratica si sono sviluppati procedimenti speciali che permettono di concentrare il calore generato e di espellere il materiale fuso generato. I procedimenti piùconosciuti ed utilizzati sono il taglio ossiacetilenico, il taglio al plasma, il taglio con elettrodo di carbone, il taglio col raggio laser.

 

MMA

TIG

MIG/MAG

PLASMA

OSSIACETILENICA

© 2008 STELLA GAS di Valter Pace Filippo C.so Vercelli, 143 - 10015 Ivrea (TO) - Tel. +39 0125.25.11.50 - Fax +39 0125.61.51.47 - P.IVA 05969660017   
Cookie policy | by polyedro